Venerdì XXXI Settimana del Tempo Ordinario

Tutti i Santi della Chiesa Fiorentina e delle Chiese della Toscana

Romani 15,14-21  Salmo 97  Luca 16,1-8

Se fosse per gli uomini la Chiesa sarebbe già sparita da secoli. Non lo dico pensando agli scandali che sempre l’hanno macchiata ma ai limiti dei battezzati normali. Penso a me. Non riesco a capacitarmi di come la Chiesa possa andare avanti. Sono convinto: la Chiesa non vive grazie a noi ma è totalmente opera dello Spirito. Mi riconosco perfettamente in queste parole di San Paolo: “Non oserei infatti dire nulla se non di quello che Cristo ha operato per mezzo mio”. È Gesù che mette le parole sulla bocca. È Gesù che dona la perseveranza nello stare al suo servizio. È Gesù che continuamente attrae e dà vita. Mi capita di ricevere complimenti per dei pensieri che espongo: cerco di ricordare sempre che niente è farina del mio sacco. Io sono un semplice ripetitore di quanto Gesù mi ha insegnato. Lui è l’unico autore della mia vita. Non è umiltà e né modestia – che purtroppo non mi appartengono – ma solo la pura realtà. Siano rese gloria e lode a Lui che vive e regna nei secoli dei secoli! Buona giornata. don Luciano.

P.S. Oggi affidiamo alla misericordia di Dio, Stefania Meucci Mercatali (Via Galilei, 10) e Roberto Berti.