Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria

Isaia 61,9-11  Salmo 1Samuele 2,1.4-8 Luca 2,41-51

Tutti abbiamo un cuore. Più o meno capace di amare. Generalmente il nostro cuore palpita con trasporto per le persone legate a noi da legami di sangue. Per il resto, a dettare le “palpitazioni”, sono le nostre simpatie, elezioni, affinità. Spesso il nostro cuore batte per compassione. Fatto sta che, se osserviamo bene, è proprio piccolo piccolo. Per lo più è capace di ospitare poche persone. Oggi la Liturgia della Chiesa ci invita a guardare al Cuore Immacolato di Maria: un cuore infinito! Il cuore di una donna capace di essere mamma di tutti. Sappiamo di che cosa è capace un cuore di mamma. Mi commuove essere nell’ansia della Madonna: come per Gesù smarrito al tempio, così Maria è continuamente alla ricerca di ognuno di noi nei nostri smarrimenti. “Medita nel suo cuore” ogni intervento provvidenziale. Non è un cuore che agisce d’istinto: è un cuore che sa amare perché sa attendere. Che meraviglia! Buona giornata. don Luciano.

P.S. Una preghiera per Leonardo Panerai e Francesca Zambianchi che oggi consacrano il loro amore davanti a Dio e alla Chiesa nella Pieve di San Cresci.

Una preghiera per Maria Chiara Castagnola vedova Bassi (Loc. Piazzano, 45/25) che da oggi si unirà al coro celeste per cantare e lodare il Signore.

Infine una preghiera per Giulia Bianchi, Mateo Malollari, Luca Princi, Mario Alessandro e Giulia Iandelli che in Pieve ricevono il Sacramento della Cresima.