San Giuseppe, Lavoratore 

Genesi 1,26-2,3; Salmo 89; Matteo 13,54-58.

Bellissimo che il mese di Maggio dedicato alla Madonna sia inaugurato dalla festa a San Giuseppe. Lo sposo che per amore si mette accanto alla sposa accettando di essere semplicemente custode di un’opera più grande che può solo credere e che non può comprendere fino in fondo.

Amare rispettando l’altro, mettendosi al servizio, accettando un ruolo di second’ordine. Che capolavoro d’uomo Giuseppe! Non per niente Maria lo vuole accanto fin dal primo giorno: insieme saranno strumento di un progetto ben più grande delle loro capacità. Questo fa Dio quando gli uomini si lasciano lavorare, si lasciano usare, si pongono al servizio. Maria e Giuseppe: due “Sì” gridati con la vita. Modelli insuperabili di vite piene di Dio.

In questo mese vogliamo avere davanti queste sue colonne della fede e pregare di poterci avvicinare anche solo di poco alla loro santità. Buona giornata. don Luciano.

P.S. Le Sante Messe festive in questa V Domenica di Pasqua saranno celebrate solo a Borgo per difficoltà a trovare celebranti. Sabato 1 maggio ore 17 al Santuario e ore 18 in Pieve. Domenica 2 Maggio ore 8; 10; 11.30; 18 in Pieve. Ore 10.30 Santuario. Scusate per il disagio e grazie per la pazienza.