VI Domenica di Pasqua (B)
Atti 10,25-26.34-35.44-48 Salmo 97 1Giovanni 4,7-10 Giovanni 15,9-17
Nelle relazioni, generalmente, noi siamo mossi dalla simpatia o dall’antipatia: leghiamo con chi ci piace e teniamo le distanze con chi non ci aggrada. È istintivo, siamo fatti così. Però, occorre dirlo, è davvero un limite non indifferente: l’altro non vale in base a ciò che sentiamo o non sentiamo noi! L’altro vale perché è un uomo! Direi, ancor di più: perché è un figlio di Dio!
Dio, ci dice il Vangelo di oggi, non fa preferenze di persone: guarda a tutti con benevolenza, con positività, con rispetto! Non c’è l’uomo che gli va a genio e quello che, invece, detesta. Ai suoi occhi, l’uomo è ciò che è e non ciò che fa! Dio guarda il cuore non le apparenze…
Il fatto che Dio ami tutti non significa che approvi tutto ciò che gli uomini fanno! Però va oltre! Guarda al potenziale dell’uomo e su quello investe! Se noi andiamo a leggere nella Bibbia gli uomini che Dio ha scelto come interlocutori speciali del suo annuncio c’è da mettersi le mani ai capelli. Dice un proverbio dell’Estremo Oriente: “Un sapiente, guardando l’uovo, sa vedere l’aquila; guardando il seme intravvede un grande albero; guardando un peccatore sa intravedere un santo”. Così ci guarda Dio: in ciascuno di noi vede delle potenzialità, talvolta ignote a noi stessi, e durante tutta la nostra vita opera instancabilmente perché possiamo metterle a servizio del bene comune. Questo atteggiamento di Dio è di una bellezza assoluta. Non approva il male che facciamo ma ci ama affinché possiamo superare il nostro male e diventare ciò che siamo. Forse dovremmo imparare di più anche noi questo sguardo… Buona Domenica. don Luciano.
P.S. Oggi pomeriggio in Pieve la Prima Comunione per Lorenzo Amaro, Linda Bani, Morgana Bozzolini, Camilla Conti che riceve il Battesimo, Giselle Conti, Giulio Manzani, Lorenzo Nencioli, Gioia Papini, Mattia Salimbeni, Massimo Angilella, Rebecca Bellini, Olivia Boni, Braian Fani, Giovanni Ferraris, Carlotta Frascati, Vittoria Giovannini, Leonardo Gori, Matteo Loriga, Gabriele Occhibove, Aurora Sardo, Chiara Barberio, Vittorio Cannata, Enea Cavini, Pietro Frangioni, Niccolò Ignesti, Eliana Mrizaj, Noemi Resia, Cosimo Sonni, Caterina Vichi.