Lunedì V Settimana del Tempo Ordinario

Sant’Agata, Vergine e Martire

1Re 8,1-7.9-13  Salmo 131  Marco 6,53-56

Salomone realizza il sogno di Davide: un Tempio magnifico per custodire l’Arca dell’Alleanza. Trovare un posto degno per Dio nella città era un desiderio sentito anche da tutto il popolo. Dio doveva abitare insieme al popolo: Lui era la loro forza e la loro identità. Quest’ansia di mettere Dio al centro è certamente una splendida testimonianza che ancora oggi offre motivi per riflettere e pensare: che ne abbiamo fatto di Dio? Fa ancora parte del nostro mondo? Se ci pensate la stessa parola “parrocchia” sta ad indicare questo messaggio: parrocchia è un termine che deriva dal greco “para oikia” che significa “attorno alle case”. È la convinzione che la comunità esiste solo se si costruisce attorno a Gesù, mettendo al centro Gesù. Per noi cristiani, lo sappiamo, mettere al centro Gesù della nostra vita non significa semplicemente costruire una chiesa ma riconoscere la presenza di Gesù vivo e risorto nell’ordinario della nostra vita. È al centro Gesù, fratelli e sorelle? Buona giornata. don Luciano.