Sabato I Settimana di Avvento

Isaia 30,19-21.23-26  Salmo 146  Matteo 9,35-38 – 10,1.6-8

“La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!”. Nella nostra Unità Pastorale viene a “fare servizio” un seminarista: prima Shalo, adesso Luca. Occorre pregare per il Seminario. Si tratta di volgere lo sguardo verso persone che ci riguardano e ci stanno a cuore. Giovani che, cresciuti nelle nostre comunità parrocchiali, sono pronti ad assumersi delle responsabilità in nome di Gesù. Siamo lontani dai tempi nei quali essere preti era una opportunità di riscatto sociale: oggi, sempre di più, occorre vestire il grembiule di chi serve e umilmente dare la vita gratis per i fratelli. Mi viene in mente il film “Schindler’s List” quando, dopo un rastrellamento di Ebrei, degli ufficiali delle SS in base alle professioni esercitate, dividevano le persone in “necessarie” e “non necessarie”. Mi sembra che nella mentalità del mondo, i preti siano sempre più considerati “non necessari” eppure, Gesù li ha strenuamente voluti e ha insegnato a pregare per loro. Ricordiamocelo! Buona giornata. don Luciano.

P.S. Oggi pomeriggio in Pieve Duccio Iandelli riceve il Sacramento del Battesimo.