Santi Filippo e Giacomo, Apostoli

1Corinzi 15, 1-8; Salmo 18; Giovanni 14, 6-14.

È davvero bella l’espressione di Gesù che il Vangelo oggi ci ricorda: “Io sono la via, la verità e la vita”. Da credenti dovremmo ripetercelo ogni giorno, ogni momento per evitare di perdere l’orientamento. Troppo spesso crediamo di poter camminare senza l’aiuto di Gesù: non è così. Lui solo è la strada che ci porta alla verità tutta intera e, quindi, alla vita piena. Se questa certezza viene meno, vana è la nostra fede.

Da credenti cristiani dobbiamo poter dire che per noi credere in Dio non è un vago pensare alla sua esistenza ma un affidarci totalmente alla persona adorabile del Signore Gesù, che esplicitamente ci “mostra il Padre”! Non c’è altra strada per conoscere Dio che l’uomo Gesù “che è Dio e vive e regna con Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli”. Imparare a riconoscere il Signore Dio è lo specifico della fede cristiana: “Non v’è altro nome nel quale c’è salvezza!”. Buona giornata. don Luciano.

P.S. Con la preghiera di suffragio accompagniamo in paradiso Maria Rosaria Cristini (Sagginale); Piera Pasquini Nardini (Sagginale) e Regina Boretti (villaggio San Francesco).