Martedì XII Settimana del Tempo Ordinario

Genesi 13,2.5-18  Salmo 14  Matteo 7,6.12-14

“Larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione”. – Cosa c’è di male? – si ripete spesso, a fronte di scelte borderline. Oggi tutto sembra lecito, non c’è più nulla che si possa vietare: basta che vi sia un po’ di consenso e il codice dei valori, da millenni considerato la stella polare del vivere comunitario, viene cancellato senza il minimo sospetto.

È vero, l’umanità cammina ed è giusto che costantemente si interroghi su che cosa andare oltre e su che cosa rimanere saldi, ma non può essere il semplice sentire emotivo della maggioranza. La maggioranza non ha sempre ragione, assolutamente! La verità non è democratica ma semplicemente se stessa, con tutta la sua esigenza e la sua schiettezza. La verità è una, la falsità è molteplice: per questo la verità fa più fatica ad affermarsi rispetto alla falsità.

Ora: la verità nessuno la possiede come un dato evidente, per questo è necessario tenere vivi percorsi verso la verità. Oggi mi pare che si sia buttata via la verità in nome del sentire maggioritario. Molto pericoloso: è larga la via della perdizione! Buona giornata. don Luciano.