Beata Vergine Maria Regina

Isaia 9,1-6  Salmo 112  Luca 1,26-38

Quante volte, lungo l’anno liturgico, la Chiesa ci invita a fissare lo sguardo su Maria, la Madre di Gesù! Si contempla la sua nascita, la sua Immacolata Concezione, la sua presentazione al tempio, la sua purificazione, la sua vocazione, la sua maternità, il suo dolore, la sua assunzione… ed oggi la sua coronazione come Regina. Se guardiamo bene, ci accorgiamo che il suo percorso è il prototipo di quello di ogni battezzato. La Chiesa non fa altro che invitarci a guardare a Maria per specchiarci in Lei, primogenita di molti fratelli. Sì, come Maria, anche noi siamo incoronati! La regalità è uno dei doni, insieme al sacerdozio e alla profezia, che il Battesimo ci conferisce! Chi ha il dono dello Spirito vive nella storia “regnando”: chi è libero ha il potere di comandare su se stesso. Sappiamo bene come la nostra debolezza ci porti spesso ad agire come schiavi del peccato ma la grazia della fede ci dà modo di riconoscere il male e di chiamarlo per nome, invocando la forza e la potenza liberatrice della misericordia di Dio. Maria è Regina perché ha saputo esercitare la sua libertà accogliendo fiduciosa l’opera di Dio. Lasciando regnare il Signore nella sua vita, regnava con Lui. Buona giornata. don Luciano.