Domenica 11 Dicembre

Pieve:  alla Santa Messa delle ore 8.00 ricordiamo Alfonsina Magliano vedova Corsaro (Via Niccolai, 7), Maria Luisa “Grazia” Baldini vedova Bartolini (Viale della Repubblica, 74), Marcella Bacherini vedova Dallai (Viale della Repubblica, 47).

Locali della Pieve: ore 10.30 incontro di Catechismo per i Ragazzi di Prima Media.

Pieve: alla Santa Messa delle 11.30 partecipano le coppie di sposi che nel 2020, 2021 e quest’anno 2022 hanno celebrato un anniversario significativo delle loro nozze.

Figliano: dalle 15.00 alle 18.00 incontro dei Giovanissimi del post Cresima 2009.

Locali della Pieve: ore 18.00 incontro per i giovani sposi che hanno celebrato quest’anno il loro matrimonio.

Pieve di Barberino di Mugello: ore 18.00 Santa Messa con i Giovani del Vicariato.

Lunedì 12 Dicembre

Centro Giovanile: ore 19.30 incontro per i giovanissimi del post Cresima 2008.

Martedì 13 Dicembre

Centro Giovanile: ore 18.30 incontro di spiritualità francescana: “Essere sposi, fratelli e madri di Gesù. Un progetto di vita” (dal Dalla Lettera ai fedeli, FF 178). Al termine cena condividendo quello che ciascuno porta.

Centro Giovanile: ore 19.45 incontro per i ragazzi del post Cresima 2010.

Mercoledì 14 Dicembre

Olmi: ore 15.30 incontro sinodale aperto a tutti.

Giovedì 15 Dicembre

Inizia la Novena del Santo Natale ogni giorno:

  • ore 15.30 in Sant’Omobono
  • ore 20.30 nella Cappella della Misericordia.

San Piero a Sieve: ore 21.00 nella Pieve di San Pietro incontro per i Giovani del Vicariato del Mugello.

Venerdì 16 Dicembre

Pieve: ore 21.00 “Un genio a Montefloscoli” . Omaggio alla musica di Domenico Bartolucci. Concerto della Corale Santa Cecilia diretta dal Maestro Andrea Sardi.

Sabato 17 Dicembre

Centro Giovanile: ore 10.00 incontro di Catechismo per i bambini di Quarta Primaria.

Locali della Pieve: incontro di Catechismo per i bambini di Terza Primaria che poi partecipano alla Santa Messa delle 18.00.

Domenica 18 Dicembre

Centro Giovanile: dalle 15.00 Festa sotto l’albero Pomeriggio di giochi e festa per tutti i bambini animato dal gruppo Scout e dal GRIM. Alle 17.30 Santa Messa nel Santuario.

Pieve: ore 21.00 Rassegna Natalizia del Cori dell’Unità Pastorale

SANTO ROSARIO

Ogni Domenica alle 17.30 viene recitato il Santo Rosario in Pieve.

PRESEPE MECCANICO e MERCATINO DI NATALE

Presso il Santuario invitiamo a visitare il Presepe Meccanico e il Mercatino di Natale.

QUESTUA

Durante la celebrazione della Santa Messa, riprende la raccolta delle offerte al momento della presentazione dei doni.

Preghiera alla Madonna dell’Avvento di don Tonino Bello

Santa Maria, vergine dell’attesa, donaci del tuo olio perché le nostre lampade si spengono. Vedi: le riserve si sono consumate. Non ci mandare ad altri venditori. Riaccendi nelle nostre anime gli antichi fervori che ci bruciavano dentro, quando bastava un nonnulla per farci trasalire di gioia: l’arrivo di un amico lontano, il rosso di sera dopo un temporale, il crepitare del ceppo che d’inverno sorvegliava i rientri in casa, le campane a stormo nei giorni di festa, il sopraggiungere delle rondini in primavera, l’acre odore che si sprigionava dalla stretta dei frantoi, le cantilene autunnali che giungevano dai palmenti, l’incurvarsi tenero e misterioso del grembo materno, il profumo di spigo che irrompeva quando si preparava una culla.

Se oggi non sappiamo attendere più è perché siamo a corto di speranza. Se ne sono disseccate le sorgenti. Soffriamo una profonda crisi di desiderio. E, ormai paghi dei mille surrogati che ci assediano, rischiamo di non aspettarci più nulla neppure da quelle promesse ultraterrene che sono state firmate col sangue dal Dio dell’alleanza.

Santa Maria, donna dell’attesa, conforta il dolore delle madri per i loro figli che, usciti un giorno di casa, non ci son tornati mai più, perché uccisi da un incidente stradale o perché sedotti dai richiami della giungla. Perché dispersi dalla furia della guerra o perché risucchiati dal turbine delle passioni. Perché travolti dalla tempesta del mare o perché travolti dalle tempeste della vita.

Riempi i silenzi di Antonella, che non sa che farsene dei suoi giovani anni, dopo che lui se n’è andato con un’altra. Colma di pace il vuoto interiore di Massimo, che nella vita le ha sbagliate tutte, e l’unica attesa che ora lo lusinga è quella della morte. Asciuga le lacrime di Patrizia, che ha coltivato tanti sogni a occhi aperti, e per la cattiveria della gente se li è visti così svanire a uno a uno, che ormai teme anche di sognare a occhi chiusi.

Santa Maria, vergine dell’attesa, donaci un’anima vigiliare. Giunti al terzo millennio, ci sentiamo purtroppo più figli del crepuscolo che profeti dell’avvento. Sentinella del mattino, ridestaci nel cuore la passione di giovani annunci da portare al mondo, che si sente già vecchio. Portaci, finalmente, arpa e cetra, perché con te mattiniera possiamo svegliare l’aurora.

Di fronte ai cambi che scuotono la storia, donaci di sentire sulla pelle i brividi dei cominciamenti. Facci capire che non basta accogliere: bisogna attendere. Accogliere talvolta è segno di rassegnazione. Attendere è sempre segno di speranza. Rendici, perciò, ministri dell’attesa. E il Signore che viene, vergine dell’Avvento, ci sorprenda, anche per la tua materna complicità, con la lampada in mano.