Sabato XXII Settimana del Tempo Ordinario

San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa

1Corinzi 4,6b-15  Salmo 144  Luca 6,1-5

“Potreste avere anche diecimila pedagoghi in Cristo, ma non certo molti padri”. San Paolo dice una cosa verissima che vale ancora oggi: non servono persone che spiegano Gesù ma che lo generano. Gesù non è un prodotto della mente ma è una persona carne ed ossa. Gesù non è una teorema da spiegare ma una verità che stupisce. Se volessimo parafrasare l’espressione di Paolo potremmo dire: puoi avere diecimila ostetriche ma se non c’è una donna incinta che partorisce, non nasce nessuno. Servono credenti intimamente legati a Gesù, capaci di preghiera, di profezia, di gioia, che non vivano la missione come compito ma come vita! È bene ed è bello pregare che ci siano tanti e santi sacerdoti ma è ancora più bello pregare che ci siano tanti babbi e mamme santi. Se un babbo e una mamma pregano e vivono la gioia della fede spalancano ai loro figli la vita eterna. Guai se i babbi e le mamme delegano ad altri l’educazione alla fede… Buona giornata. don Luciano.

P.S. Preghiamo per questi bambini che stamani ricevono il Battesimo – Camilla Clementi, Leandro Bassi e Dalia Ignesti – e per i loro genitori.

Nel pomeriggio si uniscono in Matrimonio: Stefano Dreoni e Margherita Ciappelli a San Cresci, Stefano Bencini e Letizia Fiaschi nella chiesa di San Carlo ai Cappuccini.