Lunedì XXVI Settimana del Tempo Ordinario

Zaccaria 8,1-8  Salmo 101  Luca 9,46-50

Quante persone si chiedono: dove va a finire la Chiesa? Oltre al calo sempre più vistoso alla Messa domenicale sia per la pandemia che per la crescente indifferenza alla religione, c’è lo scandalo di preti che tradiscono vistosamente la loro missione. Dove va a finire la Chiesa? C’è chi si strofina le mani godendo di questo fallimento e c’è chi tira fuori gli artigli per tenere in piedi la baracca. Io penso che c’è da stare sereni: è Dio stesso che ne assicura la longevità. Per il resto, ben venga una sana purificazione. Occorre fiducia assoluta nel Signore che non manca di far visita al suo popolo: sebbene a volte si ritiri da esso, al momento opportuno fa ritorno: “Così dice il Signore degli eserciti: Sono molto geloso di Sion, un grande ardore m’infiamma per lei. Così dice il Signore: Tornerò a Sion e dimorerò a Gerusalemme”. Perché temere? Dio è geloso di ciò che gli appartiene e non permetterà ad oltranza il tradimento: è Lui che fa nuove tutte le cose. Non temiamo! Non lasciamoci prendere dallo sconforto! Il Signore verrà e ci salverà! Buona giornata. don Luciano.

P.S. Raccomandiamo al Signore Giancarlo Vivoli (Via Lorini, 14) e Anna Maria Cipriani (RSA San Francesco, già Via Brocchi, 44) perché entrino nel riposo eterno del suo Regno.