Mercoledì della III Settimana del Tempo Pasquale

Atti 8, 1b-8  Salmo 65  Giovanni 6,35-40

Se qualcuno ci chiedesse: “Che cosa vuole Dio dall’uomo? Qual è la sua volontà?”, sapremmo rispondere? Sono convinto che avremmo tante di quelle risposte differenti – pure contrastanti – che neanche immaginiamo! La risposta più ricorrente, sono certo, sarebbe: “Fare del bene e rispettare i comandamenti”.

Nonostante duemila anni di annuncio del Vangelo sembra che l’uomo non abbia ancora ascoltato il nocciolo della volontà di Dio. L’evangelista Giovanni ci dice chiaramente qual è la volontà di Dio: “Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”. Questa frase la dovremmo studiare a memoria, farla nostra e ripeterla a chiunque ci chieda ragione del nostro essere credenti! “Fare del bene” è una presunzione di bontà dell’uomo che non porta da nessuna parte. Tutti vogliono fare del bene e vediamo come siamo ridotti. La salvezza può venire solo dall’amore di Dio manifestato in Gesù! Buona giornata. don Luciano.

P.S. Una preghiera per Mario Paladini (Via Caduti di Montelungo, 15) e Erminia Conti vedova Clementi (Via Martiri del Lavoro, 10) per i quali si apre il Regno di Dio. Stasera alle 21.25 in diretta streaming dalla Pieve sulla pagina facebook dell’Unità Pastorale, il Santo Rosario.