Mercoledì IX Settimana del Tempo Ordinario

Tobia 3,1-11a.16-17a  Salmo 24  Marco 12,18-27

Capita ancora di sentir dire, quando una persona vive momenti di sofferenza: “È una punizione di Dio!“. Si tratta di un pensiero radicato nel senso religioso popolare per cui Dio, giudice implacabile, inferirebbe la pena a chi trasgredisce qualche suo comando. I Libri sapienziali della Bibbia hanno dimostrato in lungo e in largo che l’equazione giusto = vita bella e ingiusto = vita brutta non è assolutamente sostenibile dall’evidenza dei fatti.

Eppure, non mancano nella Bibbia racconti in cui chi vive una condizione di prova, viva in una sofferenza indicibile a causa dei giudizi e della condanna degli uomini. Il brano che leggiamo oggi ce ne presenta due: Tobi, accecato da un escremento di un passero, e Sara, data in moglie sette volte e rimasta sempre vedova… entrambi invocano per sé la morte pur di non essere più additati come colpevoli di chissà quale crimine!

È il dramma del giusto perseguitato: se uno ha una colpa accetta di dover pagare per essa ma chi non ha colpa si sente oppresso senza ragione. Entrambi pregano il Signore e il Signore li ascolta. Grazie a Tobia, guidato dall’arcangelo Raffaele, Tobi riavrà la vista e Sara un marito. È il demonio l’artefice delle tragedie umane, mai Dio! Buona giornata. Don Luciano.

P.S. Oggi preghiamo per nostri cresimandi.

Pieve ore 10.30 Santa Messa con celebrazione del Sacramento della Cresima per Luana Abalsamo, Alessio Benvenuti, Alessia Biagioni, Alessia Bruno, Giulio Cannata, Ilaria Conforto, Alessandro Gori, Lapo Innocenti, Gloria Landi, Irene Landi, Natalia Lenghen, Vittoria Macabbi, Francesco Malevolti, Ester Omoboni, Lara Paladini, Matteo Rotondaro, Benedetta Santarelli, Martino Sarti, Vittoria Sparaco, Alessandro Verdi.

Pieve ore 16.00 Santa Messa con celebrazione del Sacramento della Cresima per Aurora Amaro, Melissa Barchi, Giulia Bassi, Gaia Di Palma, Chiara Gamberi, Jake Graziano, Marta Graziani, Michele Manca, Klara Palay, Alessia Persichetti.