Sabato XXXIII Settimana del Tempo Ordinario

Apocalisse 11,4-12  Salmo 143  Luca 20,27-40

Il Vangelo della donna con sette mariti lo abbiamo letto due Domeniche fa: il tema è la vita oltre che Gesù presenta come altra cosa rispetto alla vita qui. Errato pensare alla vita da risorti come una riedizione della vita nel mondo: siamo noi che viviamo – quindi c’è continuità – ma come vivremo sarà tutt’altra cosa – quindi c’è discontinuità. Ma non vorrei fermarmi ancora su questo punto. Vorrei, invece, sottolineare l’atteggiamento del domandare. I Sadducei hanno una domanda da fare a Gesù, ma l’intento è semplicemente quello di provocarlo: non hanno alcuna intenzione di ascoltare la risposta! Loro hanno già le loro convinzioni e non credono di dover mettere niente in discussione. Non avviene anche per noi così, molte volte? Facciamo domande alla Chiesa su tante questioni che riguardano la morale sessuale, sociale ed economica, ma quanto siamo disposti a lasciarci interpellare e cambiare le nostre idee? Non ha la meglio il pensiero corrente rispetto al magistero della Chiesa? Pensiamoci… Buona giornata. don Luciano.