CHIESA DI SAN CRESCI E DELLA SACRA FAMIGLIA A SAGGINALE

Al centro della frazione di Sagginale, che sorge in prossimità del ponte che attraversa il fiume Sieve, si trova la chiesa di San Cresci e della Sacra Famiglia.

La chiesa attuale sostituisce, esattamente dov’era, quella costruita nei primi anni Sessanta del secolo scorso su progetto dell’architetto don Marcello Peruzzi e che, nel corso degli anni si era deteriorata fino al punto di dover essere abbattuta.

Il nuovo edificio risale agli anni 2013-2016 ed è stato progettato dell’architetto Giuseppe Ulivi; si tratta di una interpretazione moderna ma rispettosa della tradizione e della  destinazione a luogo di culto, si sviluppa con una pianta rettangolare, a forma di capanna. Il rivestimento è in laterizio, ad esclusione della parete orientale, costituita da una bella pietra grigia. Il campanile è collocato in un vano ricavato all’interno del corpo dell’edifico, sul lato sinistro ed è dotato delle campane recuperate dalla chiesa precedente. La facciata, costituita da due corpi laterali aggettanti che determinano un interessante contrasto luminoso colla parte centrale, più arretrata, nella quale si apre la porta di accesso.

Nell’interno, che, nella sua semplicità e diffusa luminosità, favorisce la preghiera e il raccoglimento, è stato trasferito un antico tabernacolo in maiolica invetriata, frutto della bottega di Giovanni della Robbia e datato 1528, proveniente dalla chiesa di San Quirico a Uliveta.

Una scultura in marmo, raffigurante la Sacra Famiglia e le formelle della Via Crucis, tutte  opere dello scultore contemporaneo Enrico Savelli, completano l’arredo liturgico della chiesa.

*Testo elaborato sulla base di: M. Magherini e M. Ignesti in Chiese, cappelle, oratori di Borgo San Lorenzo e dintorni, Empoli, 2016, p. 165